Hai dolori durante o dopo la corsa? Stai preparando una maratona? Stai dedicando più tempo al running? SE LA RISPOSTA è Sì, LEGGI ATTENTAMENTE!!

Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine1 il 30% dei Runners ogni anno si infortuna, secondo un altro studiotra il 50 ed il 75% di questi infortuni è causato da sovraccarico funzionale. Ma quali sono le cause?

Le cause principali descritte nella letteratura scientifica internazionale sono:

  • - Metodo d’allenamento errato, sicuramente la principale causa con oltre il 60% degli infortuni legati ad una preparazione troppo rapida, con stress eccessivi (DOVUTI ANCHE AD ERRORI DEL GESTO ATLETICO) ed inadeguati alle capacità fisiche dell’atleta;3
  • - Vizi di allineamento degli arti inferiori durante la corsa;3,4
  • - Calzature inappropriate;5,6
  • - Brevità e retrazioni muscolari;5,6
  • - Superficie d'allenamento.6,7  

 

  • Il dott. Fumei Fabio é specializzato nell'analisi della corsa, presso lo studio podologico potrete richiedere un analisi specifica che consiste in una visita biomeccanica per verificare la presenza di vizi di allenamento anatomici o la presenza di anomalie del gesto atletico o della biomeccanica del piede e del comparto inferiore nella corsa.

Tramite un sistema di telecamere sincronizzate e sensori capacitivi è possibile valutare le pressioni plantari, i valori metrici e angolari della corsa, individuando eventuali anomalie biomeccaniche.
Il tutto secondo un protocollo impostato direttamente dal dott. Fumei e basato sulle indicazioni dei principali autori internazionali in tema di medicina dello sport. 

Angolo di valgismo calcaneare corsaAnalisi angolo di contatto nella corsa

Bibliografia:

 

1- “incidence and determinance of lower extremity running injuries in long distance Runners: a systematic review”, Van Gent et al., British Journal of Sports Medicine, 1 May 2007
2- Taunton JE, Ryan MB, Clement DB, et al. A retrospective case-control analysis of 2002 running injuries. Br J Sports Med. 2002;36(2):95–101.

3- Relation between running injury and static lower limb alignment in recreational runners V Lun, W Meeuwisse, P Stergiou, and D Stefanyshyn
4- Running shoes, orthotics, and injuries.McKenzie DC, Clement DB, Taunton JE
5- Common injuries in runners. Diagnosis, rehabilitation and prevention Fredericson M.
6- A Survey of Overuse Running Injuries. Clement DB, Taunton JE, Smart GW, McNicol KL.
7- Increasing hamstring flexibility decreases lower extremity overuse injuries in military basic trainees. Hartig DE, Henderson JM.

 

 

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