L’alluce valgo consiste in una deviazione mediale (verso il lato interno del piede) del primo metatarso, associata ad una deviazione laterale (verso le altre dita) del primo dito.

CAUSE DELL'ALLUCE VALGO
E’ causato principalmente da anomalie nella posizione del piede, come ad esempio:
o vizi di prono-supinazione;
o alterazioni nella lunghezza dei metatarsali;
o ipermobilità del primo raggio;
o patologie neurologiche;
o malattie reumatiche;
o esiti di trauma o conseguenze chirurgiche.

SINTOMI

I principali sintomi dell'alluce valgo sono:

o Dolore in corrispondenza dell’articolazione tra metatarsale e alluce;
o Formazione di una sporgenza ossea laterale, la cosiddetta “cipolla”, che spesso è soggetta ad infiammazione, a causa dello sfregamento con le calzature;
o Formazione di ipercheratosi a livello metatarsale;
o Limitazione della mobilità dell’articolazione nei casi più gravi.

TRATTAMENTO CONSERVATIVO

Attraverso la visita biomeccanica e l'esame obiettivo il podologo può valutare quale sia il trattamento più adatto per l'alluce valgo.

Possono essere adottati alcuni accorgimenti per alleviare la sintomatologia a carico del piede, quali:
o Utilizzare calzature adeguate: la scarpa migliore da indossare è caratterizzata da una pianta larga e calzata voluminosa, la quale evita particolari attriti e sfregamenti con la deformità laterale. Il tacco non dovrebbe superare i 4-5 cm, perché i tacchi eccessivamente alti causano un sovraccarico nella parte anteriore del piede;
o Plantari: i plantari su misura hanno la funzione di sostenere l’arco plantare, in modo da contenere la deviazione del primo metatarso e rallentare l’evoluzione dell’alluce valgo nel tempo. Aiutano inoltre a scaricare la zona metatarsale e minimizzare la sintomatologia dolorosa;
o Tutori di posizionamento: sono tutori che possono essere utilizzati di giorno o durante la notte e hanno la funzione di tenere l’alluce nella posizione corretta esercitando una leggera trazione sull’articolazione metatarso-falangea.
o Trattamenti fisioterapici per ridurre i sintomi e attenuare il dolore;
o Farmaci: possono essere indicati per ridurre il dolore e l’infiammazione.

38122 - Trento - Via Milano, 41
Telefono: 0461 390499
Fax: 0461 397574

Se non ti arriverà, significa che hai compilato il tuo indirizzo mail errato,
per cui ti invitiamo a controllare ed eventualmente ricontattarci.

Le voci contrassegnate dall'asterisco sono obbligatorie