Cure piede diabetico

Le cure per il piede diabetico, di norma, prevedono l’utilizzo di antibiotici, antidolorifici, analgesici oppure ossigenoterapia iperbarica.

Che cos’è il piede diabetico?

Il piede diabetico è una delle complicanze del diabete mellito.

È caratterizzato da:

• Neuropatia diabetica, la quale provoca la riduzione della sensibilità termica, tattile, dolorifica e l’alterazione anatomica del piede che porta alla formazione di aree di ipercarico;
  • Arteriopatia diabetica, dovuta al deficit vascolare arterioso, il quale causa una riduzione del flusso di sangue al piede, aumentando il rischio di necrosi e gangrena.

Il piede diabetico quali sintomi provoca?

La complicanza più frequente del piede diabetico è l’ulcera. L’ulcera viene causata dall’alterazione biomeccanica associata alla neuropatia e vasculopatia, le quali provocano aree di ipercarico in specifiche zone del piede (ad esempio apice delle dita, teste metatarsali, talloni). Queste lesioni se non curate in maniera opportuna possono portare ad infezione dell’arto e di conseguenza amputazione.

Perché rivolgersi al podologo?

La podologia diabetica è una branca della medicina che tratta le problematiche ai piedi causate dal diabete. Il podologo è una figura di primo piano per prevenire e per curare il piede diabetico.
Si occupa di:

• Identificare il piede a rischio;
  • Ispezionare ed esaminare il piede per rilevare la presenza di sintomi che possano portare a complicanze;
  • Educare il paziente e i famigliari alla pulizia e alla cura del piede;
  • Medicare eventuali ulcere podaliche;
  • Realizzare eventuali plantari di sostegno e scarico delle zone di ipercarico.

È bene affidarsi al podologo per le cure per piede diabetico in modo da  evitare che semplici azioni quotidiane come il taglio delle unghie, la rimozione delle ipercheratosi eseguite in maniera sbagliata possano portare a complicanze.

Il trattamento per la cura del piede diabetico prevede quindi:

• Rimozione ipercheratosi
  • Regolazione bordi ungueali
  • Medicazione di eventuali ulcere
  • Idratazione del piede

Il trattamento podologico è una spesa medica detraibile e rimborsabile da eventuali assicurazioni.